CHI SIAMO 

Presso i nostri Centri i Terapeuti sono specializzati e in continua formazione nella cura della Depressione, dei Disturbi d’Ansia, dei Disturbi dell’Alimentazione e dei Disturbi di Personalità. La Terapia può essere svolta sia individualmente che in coppia e in gruppo. Ci occupiamo sia di adulti che di bambini

COSA FACCIAMO

Presso il Centro è possibile seguire un percorso terapeutico secondo diversi approcci:

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
indicata in modo particolare per i Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Alimentazione e Depressione, la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è finalizzata alla risoluzione di problemi psicologici concreti in un percorso a breve termine (dai 3 ai 12 mesi con cadenza settimanale).
Il terapeuta aiuta il paziente a capire come modificare abitudini di pensiero disfunzionali, suggerendo strategie valide ed assegnandogli dei compiti da svolgere al di fuori della seduta per mettere in pratica le strategie apprese.

La Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT della Dott.ssa Sue Johnson ha dimostrato di essere estremamente efficace anche per le problematiche in coppie con alta conflittualità.

La Schema Therapy
indicata per i Disturbi di Personalità e i Disturbi Psicologici più gravi e persistenti, tra cui anche complessi problemi di coppia, la Schema Therapy è un nuovo sistema di psicoterapia che aiuta a modificare i comportamenti ed il modo in cui le persone si relazionano con se stesse e con gli altri. Si attribuisce un ruolo centrale alle emozioni, analizzando i rapporti primari dell’infanzia quale origine delle difficoltà attuali.

La cura farmacologica
in associazione ad interventi di tipo psicologico, l’Approccio Psicofarmacologico considera il reciproco condizionamento tra la dimensione biologica, quella psicologica e quella sociale.

Prevenzione delle ricadute: incontri di gruppo Mindfulness Based Therapy
i gruppi sono tenuti dal dott. Carmelita a cadenza settimanale per un totale di 8 incontri di 2 ore ciascuno. La terapia di gruppo è particolarmente indicata per quanti hanno sofferto o soffrono di Depressione, Panico e Disturbo ossessivo compulsivo.

EMDR Terapia altamente indicata per la cura dei Traumi anche molto severi. Permette di raggiungere risultati risolutivi per i disturbi psicologici insorti a seguito di un trauma in un periodo di tempo ridotto


 

Schermata-2013-04-29-alle-18.28.45-300x212

 Responsabile del Centro Medico Psicoterapico

Dott. Alessandro Carmelita, Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Supervisore e Didatta specializzato in Schema Therapy, Istruttore di Mindfulness. Si è formato a New York presso lo Schema Therapy Institute con il Dott. Jeffrey Young (suo supervisore), padre fondatore della Schema Therapy, massimo esperto mondiale nella cura dei Disturbi di Personalità. Si è formato sempre a New York presso l’Ackerman Institute con la Dott.ssa Sue Johnson, Fondatrice della Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT, massima esperta mondiale nella terapia delle problematiche di coppia. Si è formato inoltre in Svizzera, in Mindfulness con il Professor Zindel Segal e in Italia con il Professor Mark Williams, fondatori della Mindfulness Based Cognitive Therapy MBCT


 

PER CONTATTARCI
centromedicopsicoterapico@gmail.com
tel. 079/230449
cell. 3925294249
fax. 079/9578217
orario segreteria: Lunedì-Venerdì 9.00-13.00